Blog

Sette utili consigli per fare funzionare (meglio) il vostro e-commerce

07-10-2013

I comuni e-commerce ricevono solo il 40-50% di traffico utenti sulla homepage, il restante va alle pagine di categoria o di prodotto. Le pagine di prodotto sono quindi una parte importante del vostro business e-commerce e le informazioni e la presentazione di queste ultime possono influenzare la decisione di acquisto dei clienti. Vi proponiamo per questo motivo 7 consigli utili e indispensabili per avere delle efficaci pagine di prodotto e per migliorare l'usabilità e la SEO:

1-  Immagini di qualità: anche se il marchio del prodotto che state vendendo alta_qualit_foto_ecommerce.jpgè conosciuto ed è reperibile ovunque ricordatevi che è buona regola mostrare immagini di alta qualità; questo influenza la decisione di acquisto del potenziale cliente e migliora la qualità del vostro sito.
 
2- Scegliere con cura il titolo del prodotto: è molto importante inserire e assicurarsi che sia univoco il “titolo” del prodotto ( tag <title>) poiché non solo è il modo principale di comparire come risultato in una ricerca di Google, ma anche perché questo genera l’URL della pagina del prodotto. Molto importanti per l’indicizzazione di Google sono anche le keywords che descrivono il prodotto, includete sempre: modello, colore, dimensioni e tutto ciò che contraddistingue il vostro prodotto.
 
3-Descrizione sintetica ma efficace: sfruttate la possibilità di rispondere efficacemente in 2-3 righe alla domanda che il cliente si pone “perché comprare su questo sito?”. E’ sostanzialmente l'unico testo che descrive il vostro sito, siate concisi ma d’impatto.
 
4- Descrizione del prodotto: evitate il copia e incolla della descrizione del prodotto da altri siti e-commerce e puntate ad elaborarne una unica e coinvolgente. La descrizione è molto importante per gli acquirenti che sono interessati alla vostra proposta e per le SEO; meno comune è la vostra descrizione e migliore sarà il posizionamento del vostro prodotto sui motori di ricerca.
 
5-  Utilizza i video : Un altro ottimo strumento SEO è quello di incorporare nei siti i video. Inserire dei video nelle pagine dei prodotti (attinenti con la categoria del prodotto) attrae e incuriosisce l’utente. I video devono essere brevi e magari mirati a esplicare sinteticamente alcune peculiarità del prodotto nella pagina. Attenzione: fate sempre attenzione a non incorporare sul vostro sito video con citazioni o rimandi ad altri e-commerce, altrimenti il vostro lavoro servirà solo a dirigere il traffico utenti sul sito concorrente.
 
6- Attenzione al keyword stuffing : assicuratevi, quando compilate tutti gli elementi di una pagina web, di non esagerare nel ripetere la stessa parola. Non vi servirà infatti a guadagnare migliore visibilità poiché questo comportamento è interpretato dai motori di ricerca come un tentativo di manipolare il posizionamento del vostro sito. Questa pratica pertanto è malvista e può penalizzare il vostro e-commerce.
 
7-  Enfatizzate il testo: sia per la descrizione del prodotto che per quella delle sue caratteristiche, gli editor  WYSIWYG permettono l’utilizzo del grassetto, del corsivo e del sottolineato. Enfatizzare il testo, risaltando parole e frasi chiave facilita la comprensione del testo e aiuta la concertazione. Anche in questo caso ricordatevi di non esagerare!

Aggiungi un commento